Studio Notarile
Alfredo Maria Becchetti
Notaio

Lungotevere dei Mellini n.51
00198 Roma (Italy)
(link cartina)
T. +39 06/3234898
F. +39 06/3234904
abecchetti@notariato.it
 
Cerca nel sito
 

web
studiobecchetti

 
> il notaio garante
(www.notariato.it)
 
Partners


Studio Notarile Alfredo Maria BECCHETTI


Chi è il notaio?

Il notaio svolge una funzione sociale di grande rilievo in momenti essenziali della vita del cittadino.

Compito del notaio è infatti anche quello di tutelare i più deboli, quelli che non sono in grado di pagarsi l'avvocato migliore, quelli che comperandosi la prima ed unica casa della vita non possono rischiare niente e vogliono che ci sia qualcuno che garantisca loro che la casa è realmente disponibile, non ha ipoteche; qualcuno, cioè, che dia certezze.

Non è un caso che il notariato di tipo latino (dove il notaio garantisce personalmente i clienti della solidità giuridica del contratto) sia presente in settanta paesi, da tutta l’Europa continentale all’America latina, ai paesi dell'est europeo, alla Cina.

Non è un caso che dove interviene un notaio sia scarsissima la litigiosità davanti ai giudici.

In Italia le cause per i contratti immobiliari e quelli relativi ai momenti societari controllati da notai si contano sulle dita di una mano.

Non è un caso, del resto, che le istituzioni abbiano affidato negli ultimi anni ai notai compiti sempre più delicati: dalla lotta all’abusivismo edilizio alle espropriazioni immobiliari; dal ruolo di giudici onorari aggregati, per smaltire l’arretrato della giustizia civile, al controllo su costituzioni e verbali delle società per liberare i giudici da una parte del loro carico di lavoro; e che, in sede internazionale, si pensi ai notai anche in materia di lotta al riciclaggio.
Il tutto senza costi aggiuntivi per la collettività.

Senza contare che i notai sono all’avanguardia nello sforzo di modernizzazione del Paese, essendosi forniti da tempo di una rete Intranet che collega tutti gli studi e della firma digitale certificata dal Consiglio Nazionale.

“Perché il notaio?” ha dunque una risposta agevole: perché il cittadino ha più sicurezza, più efficienza, ha meno costi, più semplificazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, ha a disposizione un professionista che risponde economicamente della solidità dei contratti che stipula; come - per i trasferimenti immobiliari e gli atti societari – una sorta di sportello unico di grande qualificazione giuridico – fiscale e di forte garanzia morale: in tempi così complessi e incerti non ne vale la pena?


(dal sito ufficiale del notariato www.notariato.it)

 
 
 
 
Scarica la brochure >>
(da notariato.it)

 

Scarica la brochure >>
(da notariato.it)
 
 
 
 
top
Studio Notarile Becchetti: Lungotevere dei Mellini n.51 00198 Roma (Italy)
(link cartina) T. +39 06/3234898 F. +39 06/3234904 abecchetti@notariato.it
copyrights © 2007 - progetto e sviluppo di Antonio Cappiello (all rights reserved)